Non è la specie più forte e neppure la più intelligente a sopravvivere, ma quella più disposta a cambiare. (Charles Darwin - Scienziato)
Organigrammi, mansionari
Definizione della struttura gerarchica funzionale e identificazione delle responsabilità e dei ruoli.
Quando è utile: la tua azienda è cresciuta in misura importante durante questi ultimi periodi? Sei in una fase di consolidamento e vorresti riorganizzarla? I ruoli all’interno della tua organizzazione non sono stati ancora o correttamente definiti? Non è chiaro chi è responsabile e di cosa? Il personale spesso dichiara che alcune mansioni non sono di sua responsabilità e/o non ha tempo per svolgerle?
Re-engineering dei processi
Definizione o revisione delle procedure organizzative. Mappando, descrivendo snellendo e standardizzando le best practices migliorerai l’efficienza e l’efficacia decisionale (flusso, responsabili e collaboratori, documenti di riferimento).
Quando è utile: utilizzi ogni volta un metodo diverso per raggiungere lo stesso scopo (selezione di un dipendente, inserimento di un nuovo fornitore o cliente, modifica di un componente)? Il risultato di tali decisioni non è allineato alle aspettative e continuano ad esserci continui malintesi, intoppi, tempi lunghi?
MBO (Management By Objectives)
Sistemi di incentivazione del personale legati al raggiungimento di determinati obiettivi, solitamente valorizzati nel sistema KPIs, (aziendale, di processo, di reparto, individuale, di progetto). L’importo dell’incentivo viene autofinanziato in base al risultato conseguito (qualitativo, produttivo, commerciale, acquisti e ecc.).
Quando è utile: hai necessità di migliorare le performance del tuo personale? Hai necessità di indirizzare il personale nel perseguire le reali necessità aziendali e premiare le migliori performance stimolando la crescita e il miglioramento?