Strategia

Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti. Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere. (Tony Jeary - Stratega)
Pianificazione e strategia aziendale:

Studio del contesto, definizione degli obiettivi di breve/medio/lungo termine e dei piani atti al raggiungimento dei medesimi.

Quando è utile: ritieni di avere un processo e/o un prodotto valido e competitivo da sviluppare e presentare sul mercato? Il tuo business non stà andando come vorresti, hai necessità di capire le motivazioni e definire le azioni per migliorarlo. I competitors stanno crescendo molto più rapidamente e/o acquisendo le quote di mercato della tua azienda?

Gestione delle crisi di impresa e rilancio dell’attività aziendale.

Quando è utile: crisi di liquidità finanziaria, necessità di migliorare l’economicità dell’azienda? Necessità di ridurre il personale?

Definizione degli indicatori da inserire, per monitorare l’intera azienda, un processo, un reparto, il personale. Valorizzare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi assegnati agli indicatori.

Alcuni esempi:

  1. economici finanziari EBITDA, ROI, ROE, CASHFLOW;
  2. operativi OEE, OLE;
  3. qualitativi PPM, PPAP index.

Quando è utile: hai bisogno di chiarire se il tuo personale, un reparto, l’organizzazione stanno performando correttamente? Hai necessità di comprendere se effettivamente la tua azienda stà andando nella giusta direzione? Hai necessità di definire chi effettivamente svolge meglio il proprio lavoro sia da un punto di vista di efficienza che di qualità? Vorresti capire quanto margine di miglioramento hai per migliorare l’efficienza di un reparto?

Delega ad un esterno la gestione di una o più trattative (clienti/fornitori/dipendenti/sindacati/cda/soci).

Quando è utile: hai necessità di aumentare i prezzi verso tuoi clienti? Credi che i tuoi fornitori abbiamo prezzi elevati e vorresti richiedere una riduzione? Hai bisogno di richiedere una dilazione di pagamento ai fornitori? Vorresti ridurre i termini di pagamento verso i tuoi clienti?

Espansione, gestione dell’impresa verso nuovi mercati e delocalizzazione produttiva, anche attraverso proposte di acquisizione, fusione, partnership/joint venture.

Quando è utile: il tuo cliente ti chiede di aprire una sede estera, in prossimità della sua? E’ necessario accedere a dei costi del personale minori, ma vorresti approfondire in quale paese? Vorresti aprire una sede dove avere maggiore potenzialità di sinergia ad esempio in prossimità di fornitori o dove reperire la materia prima a migliori condizioni di mercato?

Circa l’80% delle imprese, non superano la terza generazione. Gestire un’impresa ha notevoli difficoltà ed è necessario un percorso al fine di garantire la tutela e lo sviluppo del patrimonio aziendale.

Quando è utile: riorganizzare l’azienda per permettere al meglio il passaggio generazionale e prepararla per il futuro.

Strumenti e piani atti ad espandere un determinato mercato/cliente. Definizione delle esigenze del cliente, del mercato e delle azioni utili (organizzative, locations produttive, tecnologiche, di sistema qualità).

Quando è utile: da tempo stai tentando di entrare in un determinato mercato o di acquisire un determinato cliente? Non sai se hai la giusta struttura per farlo? Hai inviato diverse e-mails di presentazione con una richiesta di incontro ad un determinato cliente, ma non hai mai avuto un riscontro?

RICHIEDI INFORMAZIONI